Ciambellone di zucca e cioccolato

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

L'accostamento tra i gusti dolci di zucca e cioccolato è perfetto per preparare un dolce come questo, una ciambella soffice che si presta benissimo per accompagnare la vostra colazione o un the caldo durante il pomeriggio. 


Ingredienti
» Zucca
500 g
» Farina
100 g
» Fecola
100 g
200 g
» Uova
4
» Burro
70 g
q.b.
» Sale
1 pizzico
Preparazione:

Rompere le uova e separare i tuorli dagli albumi; lavorare i tuorli a crema, utilizzando le fruste elettriche, con 2/3 dello zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Sbucciare e tagliare la polpa della zucca a cubetti, facendola cuocere nel forno e microonde alla massima potenza per circa 8-10 minuti, fino a che la polpa non è cotta e morbidissima. Scolare la polpa con un colino in modo che perda l'acqua in eccesso e frullarla nel mixer in modo da ottenere una crema. 

Unire il cioccolato fondente al burro e farli sciogliere, in un pentolino a bagnomaria oppure nel forno a microonde alla massima potenza per qualche minuto (mescolare di tanto in tanto).

Montare gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale e il resto dello zucchero.

Riprendere la crema di uova e aggiungere per prima la polpa frullata della zucca, amalgamarla al composto usando le fruste elettriche ed aggiungere poi la crema di cioccolato, lavorando ora il tutto con una spatola. Unire al composto metà della miscela di polveri (farina, fecola, lievito), amalgamare e aggiungere gli albumi a neve, mescolare molto delicatamente per non smontare il composto e infine unire il resto della farina.

Imburrare e infarinare molto bene uno stampo a ciambella da 24-26cm di diametro (è possibile utilizzare uno stampo  cerniera, senza buco centrale, della stessa dimensione) e versarvi la crema preparata. 

Livellare la superficie della ciambella con la spatola e cuocere il dolce in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti, o comunque fino al termine della cottura.

Quando la ciambella di zucca e cioccolato è cotta, farla raffreddare bene, eventualmente scaldare leggermente lo stampo (immergendolo in un po' di acqua calda) per rovesciare facilmente e senza romperlo il dolce su un piatto. Cospargere la ciambella con abbondante zucchero a velo.