Ciambella ferrarese

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
45 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ciambella ferrarese è un dolce morbido aromatizzato al limone, ideale da preparare per la colazione. Questa torta, che viene presentata decorata con la granella di zucchero, è perfetta per essere inzuppata nel latte.


Ingredienti
» Farina
400 gr
150 gr
» Burro
100 gr
» Uova
2
» Latte
mezzo bicchiere
» Limone
1
» Lievito
1 bustina
3 cucchiai
» Tuorli
1
Preparazione:

Lavorare con le fruste elettriche o in robot da cucina le uova intere assieme allo zucchero; quando il composto è chiaro e spumoso aggiungere il burro in pezzi e la scorza grattugiata del limone. Lavorare ancora fino ad amalgamare bene gli ingredienti.

A parte mescolare le polveri, ovvero la farina con il lievito.

Aggiungere quindi il mix di farina alla crema di uova, diluendo con un pochino di latte (quanto basta per ottenere un impasto compatto ma non troppo morbido).

Trasferire l'impasto preparato sul piano di lavoro infarinato, lavorarlo con le mani, formare un filoncino e poi unire le due estremità, così da ottenere la classica forma a ciambella.

Adagiare infine questa in uno stampo a ciambella ben imburrato e infarinato, cospargere bene la superficie con il tuorlo sbattuto assieme ad un goccio di latte e completare con abbondante granella di zucchero.

Infornare la ciambella ferrarese in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, o comunque fino al termine della cottura.