Chiscioi

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Pizze e torte salate
Difficoltà:

Semplici frittelle di grano saraceno e birra con formaggio filante tipiche della cucina Valtellinese. Sono facilmente confondibili con gli sciatt, ma la differenza principale sta nella forma e nel formaggio: gli sciatt sono delle palline con il formaggio all'interno, mentre questi hanno il formaggio sopra e sono dei dischi bassi.


D'obbligo accompagnare queste frittelle con cicoria e salumi tipici della zona. 


Sono un piatto talmente importante e conosciuto della zona, tanto da dare vita una volta all'anno ad una "Sagra dei chiscioi" a Tirano (Sondrio) e Sernio.


Ingredienti
250 gr
» Casera
250 gr
» Lievito
1 pizzico
» Birra
200 ml
» Grappa
1 bicchierino
q.b.
» Olio
q.b.
» Sale
q.b.
Preparazione:

Preparate una pastella versando in una terrina le farine, la birra, la grappa. Impastate tutto fino ad avere un composto omogeneo mediamente denso, se fosse necessario unite dell'acqua gassata. Lasciate riposare il composto in frigorifero per circa 1 ora. Cuocete il composto ottenuto a cucchiaiate in abbondante olio bollente in modo da ottenere delle frittelline dal diametro di circa 12 cm. Cuocete i chiscioi da entrambi i lati fino a dorarli. Toglierli dalla padella disporre su ognuno una fetta di formaggio e far gratinare in forno con il grill. Servite i chiscioi su di un letto di cicorino tagliato a striscioline molto fini e condito con un emulsione di olio e aceto.