Cheesecake - I menù di Benedetta

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
130 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Puntata del 23/09/2011, I Menù di Benedetta, menù American Brunch eseguito da Benedetta Parodi con Chef Tomas


Ingredienti
300 gr
» Burro
80 gr
q.b.
1 cucchiaino
» Robiola
400 gr
300 gr
200 gr
» Panna
150 gr
40 gr
» Uova
4
» Limone
1
1 bacello
» Farina
1/2 cucchiaino
» Fragole
4 cestini
Preparazione:

Tritare finemente i biscotti, aggiungere un pizzico di cannella in polvere, un cucchiaino di miele d'acacia ed il burro sciolto, mescolare bene e versare il preparato in una tortiera avendo cura di schiacciare bene con le mani creando un guscio inferiore.

Prendere il formaggio, lavorarlo un po' aiutandosi con un cucchiaio, setacciare la ricotta, aggiungerla alla robiola e mescolare nuovamente, aggiungere ancora nell'ordine lo yogurt, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, ricavare i semi da un bacello di vaniglia e mescolarli assieme al nostro composto, continuare con le uova e amalgamare accuratamente; versare la panna e il cucchaino di farina setacciata.

Versare il composto nella tortiera e mettere in forno a 160° per 50 minuti avendo cura di spegnere il forno passati 45 minuti, aprirlo leggermente e continuare la cottura per altri 5 minuti.

A fine cottura sfornare, far raffreddare e poi far riposare la nostra cheesecake in frigo per almeno 4 ore, decorare con la marmellata di fragole, le fragole tagliate a metà e lo zucchero a velo.