Cheesecake di Halloween

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Il cheesecake è un classico dolce americano la cui caratteristica è una crema a base di formaggio sopra ad una base di biscotti e burro. Questa ricetta riprende la versione da forno e nella crema viene aggiunta la zucca. Ideale da preparare come dolce della festa di Halloween, può essere decorato con motivi che ricordano una ragnatela. Vista la disponibilità della zucca, questa cheesecake alla zucca può essere preparata durante tutto il periodo autunnale e invernale.


Ingredienti per la base
» Miele
1 cucchiaio
200 gr
» Burro
80 gr
Ingredienti per la crema
150 gr
mezzo cucchiaino
mezzo cucchiaino
» Sale
q.b.
» Uova
3
250 gr
1 cucchiaino
» Ricotta
250 gr
» Zucca
500 gr
Ingredienti per la decorazione
» Burro
30 gr
100 ml
Preparazione:

Tagliare la zucca a fette, eliminare la buccia, disporla su di una teglia ricoperta di carta forno e cuocerla in forno gia caldo per circa 30-40', fino a farla asciugare, poi sfornatela e frullatela.
Preparare la base: frullare nel mixer o bimby i biscotti con le gocce di cioccolato e il miele, unire anche il burro fuso e frullare ancora.
Versare il composto ottenuto in una tortiera a cerniera (24 cm), schiacciarlo bene con le mani, fare un bordino e cuocere la base della cheesecake per circa 10 minuti in forno già caldo a 180°.
Preparare il ripieno della cheesecake di Halloween: frullare il formaggio cremoso con lo zucchero, le uova, la cannella e la noce moscata, un pizzico di sale e l'estratto di vaniglia, infine incorporare anche la zucca frullata.
Versare a questo punto il ripieno nello stampo, livellando bene la superficie. Infornare la cheesecake per 30 minuti a 180°, poi ulteriori 10-15 minuti a 160°.
Una volta che la cheesecake è cotta, sfornarla e farla intiepidire, poi toglierla dallo stampo e porla su di una gratella per dolci.
Scaldare il latte con il burro e versarlo in una ciotola sul cioccolato in gocce o tritato finemente.
Mescolare fino ad amalgamare il tutto, poi versarlo sulla cheesecake e distribuirlo su tutta la superficie, aiutandovi con una spatola.
Mettere in frigo e far rassodare la copertura.
Sciogliere il cioccolato bianco nel microonde, metterlo in un sac a poche con bocchetta per scrittura, o in un cornetto fatto con la carta forno e disegnare sulla cheesecake la classica ragnatela o la zucca di halloween.