Cheesecake - Detto Fatto

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
50 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Ricetta presentata a Detto Fatto nella puntata di martedì 20 maggio 2014 da Francesco Saccomandi


Ingredienti
350 gr
» Burro
80 gr
1 cucchiaino
» Miele
1 cucchiaino
» Robiola
400 gr
» Ricotta
300 gr
200 gr
140 gr
60 gr
» Uova
4
» Limone
1
1 baccello
» Farina
1 cucchiaio
Preparazione:

Per la base della cheesecake tritare i biscotti con la cannella e il miele, poi amalgamare questo composto con il burro fuso. Rivestire con questo il fondo di una tortiera da 22-24cm, coprendo leggermente anche i bordi. Mettere a riposare in frigorifero.

Nel frattempo preparare la crema al formaggio frullando nel mixer la ricotta setacciata con la robiola, lo yogurt; incorporare a questa crema lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, i semi del baccello di vaniglia, le uova leggermente sbattute. Incorporare ancora la panna e la farina setacciata.

Versare la crema nel guscio di biscotto e infornare la cheesecake per circa 55-60 minuti (o comunque fino a cottura) in forno preriscaldato a 160°. Gli ultimi 5 minuti di cottura aprire leggermente il forno in modo che il vapore fuoriesca.

A fine cottura sfornare e far raffreddare la cheesecake, poi toglierla dallo stampo e farla riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Volendo si può decorare la torta con una ganache preparata con 250 ml di panna fresca, 1 cucchiaio di sciroppo di glucosio e 220 gr di cioccolato fondente. Portare ad ebollizione la panna con lo sciroppo, poi unire il cioccolato fondente in pezzi e far cuocere per 3 minuti, mescolando fino a che non si è perfettamente sciolto e la ganache risulta omogenea.