Casoncelli al burro fuso

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

I casoncelli sono dei semplici ravioli ripieni di carne e spinaci. Il termine casoncelli è tipico delle zone lombarde e serve ad indicare proprio questi ravioli a forma di mezzaluna. Ne esistono diverse ricette (cambia il ripieno) a seconda della zona in cui ci si trova (tra le più famose: alla bresciana, alla bergamasca e della Val Camonica) ma in tutti i casi vengono conditi semplicemente  tutti i casi con burro salvia e parmigiano (volendo si può aggiungere la pancetta).


Ingredienti per la pasta
» Farina
400 gr
» Uova
1
1 cucchiaio
» Sale
q.b.
Ingredienti per il ripieno
150 gr mista
50 gr
50 gr
» Spinaci
40 gr
» Burro
20 gr
» Uova
4
1 ciuffo
1 cucchiaio
2 cucchiai
» Latte
mezzo bicchiere
q.b.
» Sale
q.b.
Ingredienti per il condimento
» Burro
80 gr
» Salvia
4 foglie
4 cucchiai
Preparazione:

Per la pasta lavorare la farina con l'uovo e l'olio, un pizzico di sale e un goccio di acqua tiepida; impastare gli ingredienti per almeno 5 minuti, quindi far riposare il composto ottenuto per mezz'ora coperto da un canovaccio umido.

Per il ripieno ammollare il pane per 15 minuti nel latte tiepido; nel fattempo lessare gli spinaci in acqua bollente salata, tritare il prezzemolo, far rosolare la carne trita con il burro per 5 minuti in padella condendola con sale e pepe. Unire nel mixer spinaci, prosciutto cotto, mortadella e frullare, aggiungere al composto il pane strizzato, il formaggio grattugiato, le uova, il pangrattato e il prezzemolo, poi la carne rosolata, una presa di sale, un grattata di noce moscata e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Stendere ora la pasta che ha risposato utilizzando la macchina per la pasta ad uno spessore di 2/3 mm, ritagliare da questa dei cerchi e al centro di ciascuno mettere un cucchiaio di farcia; richiudere ogni cerchio formando una mezzaluna e quando sono tutti pronti metterli a cuocere in acqua bollente salata per circa 10 minuti.

Infine quando la pasta è cotta servirla con un sughetto ottenuto sciogliendo in un pentolino il burro e aromatizzandolo con la salvia; spolverizzare il tutto con il parmigiano grattugiato.