Carnival Cake - Torta di Carnevale

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta della Torta Carnevale è stata presentata da Ambra Romani a Dolci dopo il tiggì nella puntata di lunedì 9 febbraio 2015.


Ingredienti per l'impasto
» Farina
230 gr
» Burro
200 gr
» Uova
5
» Cacao
50 gr
1 bustina
» Latte
80 gr
» Sale
1 pizzico
» Burro
200 gr
Ingredienti per la farcia
600 gr
180 gr
» Arancia
1
200 gr
Ingredienti per la decorazione
» Latte
50 gr
200 gr
Preparazione:

Per l'impasto della Carnival Cake:

Mescolare la farina con il cacao, il lievito e il sale. A parte montare, se possibile con una planetaria, lo zucchero con il burro fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere  le uova una per volta, il cioccolato fuso. Al composto ottenuto unire ora la farina setacciata con gli altri ingredienti e amalgamare bene il tutto. 

Dividere l'impasto in due stampi a cerniera da 22 cm di diametro. Infornare a 170° per circa 30-35 minuti o comunque fino a cottura.

Per la farcia:

Mescolare il mascarpone con lo zucchero a  velo e la scorza grattugiata dell'arancia in modo da ottenere una crema soffice e liscia.

Per la decorazione:

Sciogliere il cioccolato con il latte fino ad ottenere una salsa liscia, spennellarla su un foglio di carta forno preparando delle cialde e farle raffreddare (ideale a tempertura ambiente, altrimenti in frigorifero), poi staccarli delicatamente. Le cialde devono sembrare come delle "fiamme" che servono per rivestire tutto intorno la torta.

Composizione della Torta di Carnevale:

Prendere le due torte cotte e fatte raffreddare, livellare la superficie privandole delle cupole che si formano; bagnarle entrambe con del latte, sovrapporle una sull'altra farcendole con uno strato di crema al mascarpone e delle ciliegie candite. Per la decorazione, rivestire il bordo della torta con uno strato di crema al mascarpone, quindi "incollare" le cialde di cioccolato e infine riempire la superficie con gli smarties.