Carbone della befana

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Il carbone della befana è il dolce per eccellenza dell'epifania, caratterizzato appunto dall'aspetto che richiama il carbone nero. L'usanza legata ai bambini dice che la befana viene di notte a portare dolci ai più piccoli, però a chi non è stato bravo durante l'anno porta anche qualche pezzo di carbone. 


Ingredienti
150 gr
» Acqua
q.b.
» Albume
1
100 gr
» Alcool
1 cucchiaio
1 cucchiaio
q.b.
Preparazione:

Unire in un pentolino lo zucchero semolato e abbastanza acqua da coprilo, accendere sotto la fiamma bassa e farlo cuocere fino a che non diventa caramello (deve raggiungere la temperatura di 140°). Nel frattempo preparare la glassa da aggiungere montando l'albume a neve e incorporando nell'ordine lo zucchero a velo, il succo di limone, l'alcool e in ultimo il colorante (la tradizione insegna che è nero, poi volendo se ne possono usare diversi). 

Quando il caramello ha raggiunto la giusta temperatura unire la glassa, mescolare bene fino a che il tutto non aumenta il suo volume, quindi trasferire in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno. Far raffreddare e tagliare in pezzi irregolari il carbone.