Caramelle - Alessandro Borghese

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Ricetta di Alessandro Borghese, presentata nella quarta edizione di Cucina con Ale su Realtime (puntata di martedì 9 Ottobre 2012) 


Ingredienti per caramelle di succo di frutta
10 cucchiai
200 gr
2 cucchiai
12 gr fogli
Ingredienti per caramelle mou dure
200 gr
» Panna
65 gr
Preparazione:

Caramelle di succo di frutta: Mettere in acqua fredda i fogli di gelatina. Nel frattempo portare ad ebollizione il succo di frutta con il succo di limone e lo zucchero. Far bollire per cinque minuti, poi a fiamma spenta, aggiungere i fogli di gelatina ammorbiditi e mescolare bene. Versare subito il composto negli stampini e mettere in frigo per un paio d’ore. Quando tirate fuori le caramelle, prima di riporle in barattolini ermetici farle rotolare nello zucchero semolato.

Caramelle Mou dure: Scaldare la panna in un pentolino, quindi spengere e tengo da parte. In un altro pentolino far fondere lo zucchero fino a che sarà caramellato facendo attenzione a non bruciarlo, perché potrebbe conferire alle caramelle un sapore amarognolo. A questo punto, allontanarlo dal fuoco e incorporare la panna scaldata allo zucchero caramellato, mescolare per circa un minuto e versare subito negli stampini. Lasciar indurire in frigo per 2 ore.