Cannoncini di San Biagio con crema al vin santo

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
20 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta dei Cannoncini di San Biagio con crema al vin santo è stata presentata da Franco Aliberti a Detto Fatto nella puntata di mercoledì 4 febbraio 2015.


Ingredienti per i cannoncini
200 gr
» Acqua
25 gr
1 cucchiaio
» Burro
q.b.
Ingredienti per la crema al vin santo
250 gr
» Tuorli
4
15 gr
125 gr
300 gr
Preparazione:

Affettare il panettone e privarlo delle crosta scruta, lavorare il panettone con le mani in modo da farli assorbire bene tutta l'acqua e stendere le fette tra due fogli di carta forno; con un mattarello assottigliare le fette fino a renderle spesse 1mm, quindi tagliare delle strisce larghe 1cm e lunghe 10cm.

Imburrare gli appositi stampi per cannoncini e avvolgere su ciascuno una fetta. Spolverizzare con zucchero a velo e infornare a 180° per circa 8 minuti.

Per la crema al vin santo, mettere questo in un pentolino e scaldarlo leggermente, mescolare i tuorli con lo zucchero e l'amido, versare sopra alla crema il vin santo e mescolare energicamente. Poi rimettere tutto sul fuoco e far addensare. Una volta pronta, coprire con un foglio di pellicola perfettamente aderente e far raffreddare la crema. Una volta che la crema è fredda incorporare la panna montata.

Farcire uno ad uno i cannoncini di panettone con la sala al vin santo, decorare la superficie con le croste tritate del panettone.