Cannelloni di robiola e funghi con salsa di formaggi - Alessandra Spisni

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di venerdì 27 settembre 2013 da Alessandra Spisni nella sua rubrica "La cucina della pasta fresca".


Ingredienti per la pasta
» Uova
4
400 gr
Ingredienti per il ripieno
» Funghi
200 gr
200 gr
» Robiola
100 gr
30 gr
» Tuorlo
1
» Sale
q.b
» Pepe
q.b
Ingredienti per la salsa ai formaggi
400 gr
200 gr
» Farina
20 gr
» Burro
100 gr
» Tuorli
2
» Sale
q.b
q.b
100 gr
100 gr
100 gr
Preparazione:

Impastatate la farina con le uova, tirate la sfoglia e tagliate i rettangoli per i cannelloni, poi lessateli, scolateli, raffreddateli con acqua fredda e disponeteli su di un canovaccio pulito.
Mettete in una padella un po' d'olio e saltatevi i funghi puliti e se necessario tagliati a pezzetti,per circa 10 minuti regolando di sale e pepe.
Preparate la salsa ai formaggi:
In una casseruola, mettete il burro, fatelo sciogliere, unitevi la farina e mescolate con una frusta, incorporatevi il latte e la panna precedentemente scaldati, sale, noce moscata e continuate la cottura, finchè la salsa s'addenserà; togliete la salsa dal fuoco e incorporatevi il taleggio e l'emmenthal tagliati a cubetti e il grana padano grattugiato.
Preparate il ripieno:
Amalgamate in una ciotola la ricotta, la robiola, 1 tuorlo, sale e pepe, poi trasferite il composto in un sac a poche. Farcite i rettangoli di pasta e arrotolateli formando i cannelloni.
Disponeteli in una pirofila, copriteli con la salsa ai formaggi preparata e cuoceteli in forno già caldo a 180° per circa 15-20'.