Cannelloni di patate con radicchio e fonduta

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

La ricetta dei Cannelloni di patate con radicchio e fonduta è stata presentata dallo chef Markus Holzer alla prova del cuoco nella puntata di martedì 15 dicembre 2015.


Ingredienti per l'impasto
» Patate
500 g
» Tuorli
2
» Farina
150 g
» Sale
q.b.
q.b.
Ingredienti per il ripieno
300 g
» Ricotta
250 g
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
q.b.
Ingredienti per la fonduta
» Latte
100 ml
» Panna
100 ml
» Arance
q.b.
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
q.b.
Preparazione:

Per l'impasto dei cannelloni

Lessare le patate e passarle allo schiacciapatate, aggiungere alla purea ottenuta i tuorli, la farina, sale e noce moscata; impastare gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Stendere l'impasto in una sfoglia spessa circa 3mm e ritagliare dei rettangoli.

Per il ripieno dei cannelloni

Tagliare a listarelle il radicchio e farlo stufare in padella con un filo di olio. Una volta che è cotto, farlo raffreddare e mescolarlo con la ricotta, una presa di sale e di pepe. Inserire il ripieno in un sac a poche.

Per la fonduta di formaggio

Scaldare in un pentolino il latte assieme alla panna, insaporire con sale, pepe, noce moscata e scorza di arancia grattugiata. Quando il composto arriva a bollore unire il formaggio in pezzi e abbassare la fiamma sotto, mescolando in modo che quest'ultimo si sciolga.

Comporre i cannelloni di Natale

Farcire ogni rettangolo di pasta, prima sbollentato in acqua calda, con una striscia di composto al radicchio, avvolgere la pasta su se stessa in modo da ottenere un cannelloni e disporre poi tutti questi in una pirofila rettangolare, affiancandoli bene. Irrorare i cannelloni con la fonduta calda di formaggio e servirli subito.