Canederli di ricotta con gorgonzola e pomodorini

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

La ricetta dei Canederli di ricotta con gorgonzola e pomodorini è stata presentata alla prova del cuoco da Markus Holzer nella puntata di martedì 23 febbraio 2016.


Ingredienti
500 g
» Albumi
150 g
» Farina
150 g
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
q.b.
q.b.
100 g
100 ml
120 g
30 g
» Pinoli
5 g
q.b.
Preparazione:

Per i canederli schiacciare bene la ricotta asciutta e condirla con sale, pepe, noce moscata; unire a questa gli albumi, la farina ed amalgamare perfettamente il tutto. Formare con il composto ottenuto delle palline delle stesse dimensioni, passarle nel pangrattato e lessarle quindi in acqua bollente salata per circa 10 minuti.

Per la salsa al formaggio unire in un pentolino il gorgonzola con la panna, sale e noce moscata; far cuocere mescolando fino a che il formaggio non si è sciolto e la salsa risulta cremosa e omogenea.

In una padella far tostare i pinoli. Nel mixer preparare un pesto frullando le foglie di basilico con i pinoli tostati e un filo di olio; al pesto ottenuto mescolare i pomodorini lavati e tagliati a metà.

Servire infine questi canederli di ricotta su un letto di pesto ai pomodori, completando con la salsa al gorgonzola ben calda.