Cammello di pasta sfoglia dell'Epifania

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
45 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Questo dolce, che data la forma serve per ricordare l'arrivo dei Re Magi, viene preparato appunto in onore della festa dell'Epifania, il 6 Gennaio. Non è un dolce diffuso in tutta Italia, si trova molto facilmente nelle zone del Varesotto. Questo dolce può essere servito sia senza farcitura che con e questa può essere di semplice crema pasticcera, crema al cioccolato, panna montata ecc.


Ingredienti per il cammello
1 rotolo
q.b.
Ingredienti per la crema pasticcera
» Tuorli
3
100 g
» Farina
25 g
1 bacca
» Burro
1 noce
» Latte
250 ml
Preparazione:

Stendere il rotolo di pasta sfoglia e sulla superficie appoggiare l'apposito coppapasta a forma di cammello; ritagliare la forma ed eliminare la pasta sfoglia in eccesso. Spolverizzare la forma del cammello con abbondante zucchero a velo, cercando di pulire i bordi di esso altrimenti durante la cottura si attaccherà alla carta forno.

Cuocere il cammello in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti, sfornandolo solo quando risulta ben caramellato in superficie.

Per la crema pasticcera, montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, unire poi nell'ordine la farina e il latte caldo, mescolare bene e trasferire il composto sul fuoco; aggiungere i semi della bacca di vaniglia e la noce di burro, quindi far cuocere fino a che la crema non si addensa. 

Quando la crema è pronta farla raffreddare completamente.

Tagliare a metà orizzontalmente il cammello in modo da ottenere due forme; mettere la crema pasticcera in una sac a poche e farcire una delle due metà (quella inferiore) con la crema, distribuendola bene anche lungo i bordi.

Sovrapporre infine l'altra metà per chiudere il cammello e metterlo a riposare in frigorifero per almeno mezz'ora, in modo che la crema si rassodi, e poi servirlo.


Suggerimento: Se non trovate l'apposito coppapasta, disegnate il cammello su di un cartoncino e usatelo come forma per il ritaglio delle sfoglie.

 

Variante: il cammello può essere servito al naturale senza alcuna farcia, oppure può essere farcito con panna montata, crema pasticcera e frutti di bosco, crema alla nocciola.