Calzone aperto - Gino Sorbillo

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Pizze e torte salate
Difficoltà:

La ricetta del Calzone aperto è stata presentata da Gino Sorbillo alla prova del cuoconella puntata di martedì 30 settembre 2014


Ingredienti
» Acqua
200 gr
4 gr
350 gr
» Sale
10 gr
q.b.
q.b.
Preparazione:

Sciogliere il lievito sbriciolato nell'acqua a temperatura ambiente; quando si è sciolto versare a pioggia la farina mescolando con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti.Quando anche la farina si è bene amalgamata unire il sale e impastare per 12-13 minuti. Con l'impasto ottenuto formare una pagnotta e farla lievitare per circa 7 ore a temperatura ambiente coperta con un foglio di pellicola.

Riprendere ora l'impasto lievitato, stenderlo su un piano spolverizzato di farina di grano duro, spennellarlo con dell'olio extravergine; cospargere su metà della superficie dei cubetti di mozzarella e chiudere il calzone, senza che la parte di pasta che copre arrivi all'estremità della parte inferiore. Spennellare ancora la superficie.

Trasferire il calzone su una teglia rivestita di carta forno e farlo cuocere a 180° per 14-15 minuti.

Al termine della cottura sfornare il calzone e, ancora caldo, aprirlo leggermente e farcirlo con delle fette di mozzarella fior di latte, del lattughino, del crudo di parma affettato sottile e delle scaglie di parmigiano reggiano.