Braciolone

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
140 min
Portata:
Secondi
Difficoltà:
Ingredienti per la carne
» Manzo
800 g
» Cipolla
1
» Carota
1
» Sedano
1 costa
1 bicchiere
1 bicchiere
» Strutto
20 g
» Sale
q.b.
Ingredienti per il ripieno
120 g
» Aglio
1 spicchio
» Uova
2
» Pinoli
30 g
1 ciuffo
100 g
50 g
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Ammollare l'vetta in acqua tiepida. Per il ripieno tritare il prosciutto, tritare assieme aglio e prezzemolo; mescolare il prosciutto con il trito aromatico, unire i pinoli, il formaggio grattugiato, il pangrattato, l'uvetta ben strizzata, le uova, sale e pepe. Mescolare fino ad amalgamare il composto.

Prendere della polpa di manzo in una sola fetta, stenderla, condirla con sale e pepe e spalmare sopra il composto al prosciutto; arrotolare su se stessa la fetta di carne e legarla con dello spago da cucina.

Preparare un trito con carota, sedano e cipolla; sciogliere in padella lo strutto e far rosolare il trito; quando è dorato unire la carne e farla rosolare, a fuoco vivace, fino a quando non è ben colorita da tutti i lati.

Sfumare la carne con il vino, aspettare che evapori e poi aggiungere la salsa di pomodoro; coprire, abbassare il fuoco e far cuocere il braciolone per circa 2 ore.

Al termine della cottura privare il braciolone dello spago, farlo intiepidire in modo che non si sbricioli e infine affettarlo; servirlo irrorato con il suo fondo di cottura.