Braciolone ripieno con purè di spinaci - Anna Moroni

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Secondi
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 26 ottobre 2013.


Ingredienti per il braciolone
» Manzo
700 gr
» Uovo
1
» Farina
1 cucchiaio
» Latte
2 cucchiai
1 cucchiaio
» Burro
20 gr
q.b
50 gr
50 gr
» Lardo
50 gr
» Cipolla
1/2
» Sale
q.b
Ingredienti per il purè di spinaci
» Spinaci
500 gr
» Patate
200 gr
» Latte
1 bicchiere
» Burro
30 gr
q.b
» Sale
q.b
» Pepe
q.b
Preparazione:

In una ciotola sbattere le uova con latte, farina, formaggio grattugiato; versare questo composto in una padella e cuocere al frittata fino a farla dorare da entrambi i lati. Stendere la frittata ottenuta sulle fette di carne, precedentemente battute, po condire con prezzemolo tritato e tutti gli affettati.

Arrotolare su se stessa la carne fino ad ottenere un grosso involtino, quindi legarlo con lo spago da cucina come se fosse un arrosto.

Far rosolare il braciolone in padella con un filo di olio, aglio e cipolla affettata sottile; non appena la carne è dorata da tutti i lati unire una noce di burro e dell'acqua leggermente salata, abbastanza da coprire tutto l'arrosto. Far cuocere coperto sul fuoco per circa un'ora.

Al termine della cottura togliere la carne e far addensare il suo fondo di cottura unendo a questo un cucchiaino di maizena o amido di mais.

Per il contorno, lessare sia gli spinaci che le patate, poi passarli assieme con un pochino di burro in modo da ottenere una purea cremosa. Infine servire il braciolone tagliato a fette, irrorato con il suo fondo di cottura denso e accompagnato con il purè verde.