Blueberry cheesecake

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
120 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta della Blueberry cheesecake è stata presentata da Ambra Romani a Dolci dopo il tiggì per la sfida di Lunedì 19 gennaio 2015.


Ingredienti per la base
450 gr
» Burro
90 gr
50 gr
2 gr
» Acqua
4 cucchiai
Ingredienti per la crema
150 gr
» Uova
3
20 gr
q.b.
q.b.
» Limone
1
1 bacca
» Farina
5 gr
Ingredienti per la salsa al mirtilli
350 gr
70 gr
» Acqua
100 gr
» Limone
1
Ingredienti per la decorazione
300 gr
q.b.
Preparazione:

Per la base della cheesecake:

Frullare nel mixer i biscotti e mescolarli poi con il burro fuso e la cannella, lo zucchero e l'acqua; distribuire il composto sul fondo e sui bordi di una tortiera da 24-26cm di diametro, a sua volta già rivestita sul fondo con un foglio di carta forno. Far rassodare il guscio della cheesecake per mezz'ora in frigorifero.

 

Per la salsa di mirtilli:

Lavare e far cuocere i mirtilli in pentola con l'acqua e lo zucchero, aggiungendo qualche goccia di succo di limone. Far cuocere la composta per circa 10-15 minuti. Farla intiepidire a temperatura ambiente.

 

Per la crema:

In una ciotola molto capiente amalgamare il formaggio spalmabile con lo yogurt e le uova intere sbattute, unire la farina, lo zucchero e le spezie (noce moscata e cannella quanto basta), la scorza grattugiata del limone e i semi della bacca di vaniglia.

 

Composizione della blueberry cheesecake:

Trasferire metà della crema al formaggio nel guscio dei biscotti, distribuire qualche cucchiaiata di composta di mirtilli e mescolare leggermente con un cucchiaio in modo da dare al dolce l'effetto marmorizzato; coprire con un altro strato di crema e ancora dei mirtilli sempre mescolando leggermente. Coprire con la crema e infornare il dolce per mezz'ora a 180°, poi un'altra mezz'ora/quaranta minuti a 160°.

Al termine della cottura sfornare il dolce e farlo intiepidire, poi toglierlo dallo stampo e decorare distribuendo sulla superficie il resto della composta di mirtilli, dei mirtilli freschi e dello zucchero a velo.