Biscotto bresciano

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
45 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:
Ingredienti
» Farina
500 gr
150 gr
» Burro
80 gr
» Latte
2 bicchieri
» Miele
1 bicchiere
» Uova
1
1 bustina
» Lievito
1 bustina
Preparazione:

Mescolare il latte con la vanillina e metterli sul fuoco, portandoli a bollore a fuoco basso; non appena il latte inizia a sobbollire togliere dal fuoco e unire lo zucchero, il miele e il burro. Mescolare tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino a che non si sono perfettamente amalgamati.

Quando la crema preparata è completamente priva di grumi unire la farina e le uovo, in ultimo il lievito e continuare a mescolare sempre per amalgamare il tutto e ottenere un composto liscio. Mettere questo in una sac a poche, rivestire una teglia da forno con l'apposita carta e su di essa distribuire dei biscotti rettangoli lunghi circa 4-5cm (i biscotti vanno ben distanziati perchè in cottura aumenteranno di volume).

Cuocere i biscotti bresciani in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, poi sfornali e farli intiepidire, quindi rimetterli nuovamente in forno per ulteriori 10 minuti. Al termine di questa doppia cottura far raffreddare completamente i biscotti bresciani prima di servirli.