Biscotti occhio di bue

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

I biscotti 'occhio di bue' sono dei semplicissimi biscotti, che vengono realizzati, sovrapponendo due dischetti di pastafrolla di cui uno forato al centro e farciti nella versione più classica con della buona marmellata.
In alternativa possono essere farciti con qualsiasi tipo di crema a piacere: nutella, lemon curd, caramello ecc.
Si chiamano occhio di bue, perchè ricordano l'uovo cotto 'all'occhio di bue'.
Per realizzare dei gustossimi biscotti, molto adatti per il tè delle cinque o anche per la colazione, è importante utilizzare una pastafrolla molto friabile. 
Gli 'occhio di bue', possono essere realizzati a piacere, anche con forme diverse: fiore, quadrifoglio, cuore ecc 


Ingredienti
200 gr
50 gr
125 gr
» Sale
1 pizzico
1 pizzico
» Tuorli
2
» Burro
130 gr
q.b
Preparazione:

Mettete nel mixer o nel bimby, la farina, L'amido di riso, lo zucchero, 1 pizzico di sale, la vaniglia in polvere, i tuorli e il burro freddi e impastate il tutto, finchè gli ingredienti si compatteranno.
Finite di lavorare la pastafrolla, velocemente senza scaldarla, sulla spianatoia infarinata.
Dategli la forma di un panetto basso, avvolgetela nella pellicola per alimenti e fatela riposare qualche ora in frigorifero.
Stendete la pastafrolla sulla spianatoia leggermente infarinata con il mattarello ad uno spessore di circa 1/2 cm, aiutandovi, per un risultato perfetto con le apposite barrette di legno.
Ricavate con una formina tonda per biscotti o un bicchierino (diametro 6 cm circa) tanti dischetti e foratene metà di questi al centro con una formina tonda piccola (circa 2 cm).
Reimpastate i ritagli, senza scaldare la frolla (se necessario metterla pochi minuti in frigorifero a raffreddare) e continuate a ripetere i passaggi precedenti fino ad aver tagliato tutti i biscotti.
Disponete i biscotti su di una teglia ricoperta di carta forno e cuoceteli in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti, fino a dorarli, poi sfornateli e fateli raffreddare.
Spalmate sui biscotti non forati la marmellata o il ripieno prescelto, mettendone un po di più al centro (così riempirà bene il foro del biscotto che sovrapporrete).
Spolverizzate di zucchero a velo i biscotti forati e sovrapponeteli a quelli farciti.
Disponete gli 'occhio di bue' su di un vassoietto e serviteli.

Consigli per la preparazione dei biscotti:
L'amido di riso indicato tra gli ingredienti, vi permetterà di ottenere una frolla più friabile, se non l'avete, potete sostituirlo con amido di mais o fecola di patate, oppure utilizzare solo farina.
Lo zucchero a velo, potrebbe essere spolverizzato anche in un secondo momento, a biscotto finito, però in questo caso, 'sporchereste' anche il ripieno, con un risultato finale non proprio perfetto.
La pastafrolla, può essere preparata, anche impastandola a mano sulla spianatoia, facendo sempre molta attenzione a non lavorarla troppo e a non scaldarla.


Conservazione: potete conservare gli 'occhio di bue' in una scatola di latta per circa 1 settimana, in questo caso è meglio non spolverizzarli con lo zucchero a velo, perchè prenderebbe, con il passare dei giorni, un brutto aspetto.