Biscotti ca' liffia

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
160 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Questi biscotti siciliani hanno un impasto lievitato e sono aromatizzati all'arancia, ma la loro particolarità sta nella “liffia”; questo termine nel dialetto siciliano indica la glassa per la copertura, che in questa ricetta viene preparata con cioccolato fondente e burro.


Ingredienti per l'impasto
» Farina
500 g
» Latte
200 ml
120 g
» Burro
80 g
» Uova
2
» Arancia
1
1 bustina
» Sale
1 pizzico
Ingredienti per la glassa
» Burro
80 g
Preparazione:

Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Scaldare leggermente il latte. Lavare e grattugiare la scorza dell'arancia.

Stemperare in un pochino di latte il lievito di birra, poi aggiungervi la farina, il resto del latte, il burro morbido, lo zucchero, il sale, la vanillina e la scorza dell'arancia. Impastare gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Mettere l'impasto in una ciotola, coprirlo con un canovaccio e lasciarlo lievitare per un'ora.

Terminato il tempo di lievitazione, formare con l'impasto preparato tanti piccoli cilindri lunghi circa 10 cm, poi schiacciarli e dare a ciascuno una forma ad S; distribuire i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e farli lievitare nuovamente per un'ora. A questo punto infornare i biscotti per circa 20 minuti a 200°.

Nel frattempo preparare la glassa: mettere in un pentolino a bagnomaria il cioccolato con il burro e farli sciogliere, mescolando, fino ad ottenere una crema liscia e fluida.

Quando i biscotti sono cotti sfornarli e farli raffreddare, immergerli poi uno per volta e su un solo lato nella glassa al cioccolato; farli raffreddare completamente prima di servirli.