Bensone alla nutella

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:
Ingredienti per l'impasto
» Farina
400 g
170 g
» Uova
2
» Burro
100 g
q.b.
» Sale
1 pizzico
1 bustina
Ingredienti per la farcia
» Nutella
300 g
» Uova
1
Preparazione:

Per l'impasto base del bensone lavorare nel mixer o sulla spianatoia la farina assieme allo zucchero, le uova intere, il burro morbido, il lievito per dolci, la vaniglia ed il sale. Impastare gli ingredienti fino ad ottenere un panetto perfettamente omogeneo, metterlo su un foglio di carta forno e stenderlo formando un rettangolo da circa 30x20cm.

Distribuire su tutta la superficie del rettangolo, lasciando un bordo attorno di circa 2cm,  la nutella (scaldarla leggermente in modo che la stesura sia più semplice). Richiudere ora i due lati lunghi verso il centro sovrapponendoli leggermente, schiacciare le estremità.

Coprire con un altro foglio di carta forno, girare delicatamente il rotolo in modo che la chiusura resti nella parte inferiore e incidere per il lungo la superficie.

Spennellare il biscottone con un uovo sbattuto e cospargerlo con la granella di zucchero.

Cuocere il bensone alla nutella in forno preriscaldato a 170° per circa 35-40 minuti.

A fine cottura far raffreddare completamente prima di servirlo tagliato a fette.

 

Suggerimenti: se durante la preparazione dell'impasto questo dovesse risultare troppo duro, aggiungere un pochino di panna o di latte. Per la decorazione oltre alla granella di zucchero può essere utilizzata della granella di nocciole.

 

Varianti: il ripieno di questo dolce, molto simile al bensone modenese, può essere fatto utilizzando anche della marmellata o della crema pasticcera.