Bagels con burger di ceci

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Antipasti
Difficoltà:

La ricetta dei Bagels con burger di ceci è stata presentata da Andrea Mainardi alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 2 marzo 2015.


Ingredienti per l'impasto
» Acqua
400 ml
» Sale
1 cucchiaino
Ingredienti per l'acqua di cottura
» Acqua
3 l
1 cucchiaio
» Sale
2 cucchiai
q.b.
Ingredienti per il ripieno
» Ceci
400 g
1 cucchiaio
1 mazzetto
100 g
8 fette
200 g
Preparazione:

Per l'impasto dei bagels riunire tutti gli ingredienti nella panetteria (l'acqua deve essere tiepida e il lievito sciolto in un bicchierino di acqua); impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Da questo formare dei filoncini spessi, unire le estremità e far lievitare a temperatura ambiente per un'ora e mezza.

Una volta lievitati farli cuocere in acqua bollente con il sale e un pizzico di cannella, lo zucchero e la fecola di patate sciolta precedentemente in acqua fredda. Sbollentare per 2-3 minuti, poi scolarli e asciugarli leggermente con della carta da cucina. Distribuire i bagels su una teglia leggermente unta e farli cuocere a 240° per circa 10 minuti.

Per il burger di ceci riunire nel mixer i ceci (precedentemente ammollati per una notte e poi lessati in acqua bollente salata), la fecola e il dragoncello, il prosciutto cotto; frullare fino ad ottenere un composto omogeneo, poi formare con questo tanti hamburger (per la forma potete aiutarvi con un coppapasta). Far cuocere gli hamburger in una padella antiaderente con un filo di olio.

Prendere ora i bagels, tagliarli a metà orizzontalmente e farcirli con l'hamburger di ceci, delle fette di scamorza e della maionese.