Bagel

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
120 min
Portata:
Pane
Difficoltà:

Il bagel è un tipo di pane molto diffuso in america a forma di ciambellina bucata, a volte ricoperto da semini di diversi tipi, più frequentemente papavero, sesamo e cumino.
La particolarità dei bagels consiste nella doppia cottura dopo la lievitazione, prima vengono brevemente sbollentati e poi cotti al forno. 


Ingredienti
» Farina
350 gr
20 gr
» Latte
250 ml
» Sale
1 cucchiaino
1 cucchiaino
» Burro
50 gr
Preparazione:

Mettete in una ciotola la farina setacciata. Sciogliete il lievito e lo zucchero nel latte tiepido e versate il tutto sulla farina. Unite anche il burro sciolto, il sale ed impastate per circa 15' fino ad avere un composto omogeneo. Fatene una palla e mettetela a lievitare in luogo tiepido coperta per circa 1 ora (deve raddoppiare il volume, il tempo di lievitazione, dipende dalla temperatura). Ricavate dall'impasto tante palline, appiattitele leggermente e ricavate un buco al centro, modellatele poi in modo da ottenere tante ciambelline. Poggiatele su un foglio di carta forno e fatele lievitare ancora 10'. Mettete dell'acqua con del sale in una pentola e portate a bollore. Cuocetevi i bagel, pochi per volta per un paio di minuti. Scolateli e disponeteli su di una teglia ricoperta di carta forno. Se volete potete spennellarli con del tuorlo sbattuto. Cuocete i bagel in forno già caldo a 200° per circa 15'.