Arrosticini di pollo con prosciutto

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
25 min
Portata:
Secondi
Difficoltà:

Pranzo al volo con pochi ingredienti? Per una ricetta all'insegna del gusto, questo arrosticini ripieni sono la soluzione perfetta. Usando del semplice petto di pollo, quelli che sembrano dei semplici involtini si trasformando invece in dei bocconcini golosi al formaggio e prosciutto serviti su stecco. Questa ricetta diventa così ideale per un pranzo a casa, un aperitivo con gli amici o l'idea sfiziosa per i vostri figli.


Ingredienti
300 g
50 g
40 g
150 g
» Timo
q.b.
» Burro
q.b.
» Salvia
1-2 foglie
Preparazione:

Mescolare il pangrattato con il formaggio grattugiato, un goccio di olio e il timo lavato.

Stendere le fette di petto  di pollo, spennellarle da entrambi i lati con l'olio e poi passarle nel mix preparato, schiacciando bene. Farcire ogni fetta di pollo con una fetta di prosciutto cotto e un po' di formaggio grattugiato.

Avvolgere su se stesso il pollo fino a formare un involtino. Ripetere lo stesso procedimento fino ad esaurimento ingredienti.

Affiancare tutti gli involtini tra di loro e inserire, perpendicolarmente, 3-4 stecchi. 

Dividere quindi gli arrosticini, tagliando gli involtini tra uno stecco e l'altro. Si otterranno così delle "girelle" su ogni stecco.

Scaldare una padella antiaderente, farvi sciogliere del burro con qualche foglia di salvia; quando è ben calda adagiare gli arrosticini e farli quindi cuocere, a fuoco medio, per circa 3-4 minuti per lato.