Torta di tagliatelle prosciutto piselli e erbe aromatiche - Sergio Barzetti

Torta di tagliatelle prosciutto piselli e erbe aromatiche - Sergio Barzetti

Ingredienti per la pasta briseč

Ingredienti per le tagliatelle

Preparazione:

Per la pasta brisèe lavorare velocemente burro, farina, acqua frullata con prezzemolo e sale. Ottenuto un composto omogeneo farlo riposare per un'ora.

Nel frattempo lavare il il crescione e tagliarlo, tritare la maggiorana; in una pentola portare a bollore il latte con un pizzico di sale e il trito di maggiorana, far addensare aggiungendo  l'amido di mais stemperato con acqua fredda e cuocere per circa 2 minuti, togliere dal fuoco e mantecare con il grana, il caprino e il crescione.

In una pentola capiente portare a bollore l’acqua salata e profumata con 2 foglie di alloro, immergere i piselli freschi e dopo tre minuti lessare le tagliatelle per circa 2 minuti, scolare e mantecare con 3/4 della salsa al crescione. Stendere la pasta ad uno spessore di circa 4 mm foderare uno stampo a cerniera del diametro di 25 cm, bucherellare il fondo, riempire lo stampo con le tagliatelle alternandole a fette di prosciutto cotto, ultimate con il cotto e terminate con la rimanente salsa al crescione, spolverare con grana ed infornate a 200°C per 25 minuti circa, servire calda.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: