Torta speziata alle more di Agatha Christie

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Dessert
Difficoltą:

Il mistero e la letteratura in una torta in stile Agatha Christie: è questa la torta che i concorrenti di Bake Off Italia devono preparare nella prova tecnica della settimana puntata (quinta edizione).


Ingredienti per la pasta brisče
» Farina
200 g
» Burro
100 g
» Sale
2 g
» Acqua
25 g
Ingredienti per la crema chantilly
500 g
50 g
» Limone
1
1 pezzo
» Uova
2
» Farina
1 cucchiaio
Ingredienti per il pan di spezie
» Latte
135 g
80 g
» Miele
110 g
» Uova
2
» Arancia
1
» Limone
1
» Farina
165 g
» Sale
q.b.
1 cucchiaino
» Zenzero
1 g
2 g
30 g
50 g
q.b.
Ingredienti per il croccante
350 g
100 g
Ingredienti per le more brinate
» More
500 g
q.b.
» Albumi
4
Preparazione:

Per la pasta brisèe

Lavorare con la punta delle dita, fino ad amalgamare, la farina con il burro in pezzi ben freddo, poi aggiungere sale ed acqua e formare con il composto ottenuto una palla. Stendere l’impasto ad uno spessore di 3mm di altezza, metterlo in uno stampo imburrato da 26cm e cuocere per 30 minuti in forno a 170°. A fine cottura, quando la brisèe è di color biondo chiaro, sfornare e far raffreddare.

Per la crema chantilly

Portare a bollore il latte con lo zucchero, la cannella e la scorza del limone; far sobbollire per 5 minuti. A parte, mescolare tuorli e farina, stemperare con il latte e portare a cottura, la crema. Montare a neve gli albumi e aggiungerli delicatamente alla crema bollente.

Per il pan di spezie

Portare a bollore il latte con i chiodi di garofano, lasciandoli in infusione per 5 minuti. Sciogliere lo zucchero con il miele e l’olio in un pentolino sul fuoco. 

Mescolare la farina con il bicarbonato e il sale. Sbattere in una ciotola le uova ed aggiungere la crema di miele, poi le spezie, le scorze degli agrumi, le mandorle a lamelle, lo zenzero candito e infine, poca per volta, la farina.

Versare il composto ottenuto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato, cuocere a 170° per 35 minuti. 

A fine cottura far raffreddare e ricavare delle fette (3 mm di spessore) e dei cubetti (2 cm per 2 cm).

Per il croccante

Tostare le mandorle in forno a 170° per 8-10 minuti. Sul fuoco in un pentolino scaldare il miele fino alla temperatura di 135°, aggiungere le mandorle e portare a 165° poi togliere dal fuoco e versare il composto su un foglio di carta da forno. Coprire con un altro foglio di carta da forno e stendere sottilmente il composto con un matterello.

Per le more brinate

Passare le more negli albumi e farle rotolare nello zucchero, quindi metterle in frigorifero per 5 minuti.

Composizione della torta

Versare metà crema chantilly sul fondo di brisé cotto. Adagiare le fette di pan di zenzero e coprire con la restante crema. Decorare con le more brinate, il croccante di mandorle e i cubetti di pan di zenzero spolverati di zucchero a velo.