Torta putiferio - Luisanna Messeri

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
50 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Con una base tipo cheesecake, questa torta presentata da Luisanna Messeri è il dolce ideale da servire con la frutta fresca di stagione. Cremosa all'interno grazie alla presenza della ricotta vaccina, viene resa golosa dalla presenza del cacao.


Ingredienti per la base
» Burro
300 g
3 cucchiai
Ingredienti per il ripieno
2 vasetti
» Uova
4
» Tuorli
3
500 g
200 ml
2 tazzine
3 cucchiai
1 baccello
75 g
Preparazione:

Per la base della torta sbriciolare i biscotti (meglio se secchi) e mescolarli con il burro fuso e lo zucchero di canna: ottenuto un composto a briciole rivestirvi una tortiera del diametro di 24 centimetri, già foderata a sua volta con un foglio di carta forno. Mettere in frigorifero.

Nel frattempo preparare la farcia sbattendo le uova intere con i tuorli; unire a questa crema lo yogurt, la ricotta e frullare con le fruste elettriche, aggiungendo successivamente anche la fecola di patate, lo zucchero di canna, la panna fresca (non montata), i semi della vaniglia e il cacao setacciato.

Versare questa crema nello stampo, livellare la superficie e infornare la torta a 200° per 15 minuti, poi abbassare a 180° e proseguire la cottura per altri 20 minuti.

Verificare la cottura del dolce usando uno stecchino di legno (inserirlo al centro, deve uscire asciutto).