Torta di waffle

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta della Torta di waffle è stata presentata a Dolci dopo il tiggì da Anna Moroni per la sfida di martedì 3 febbraio 2015.


Ingredienti per i waffle
» Farina
500 gr
» Burro
160 gr
100 gr
» Uova
6
» Latte
500 gr
40 gr
» Sale
8 gr
Ingredienti per la farcia
» Panna
200 gr
375 gr
50 gr
» Banane
3
Ingredienti per la salsa muscovado
» Burro
120 gr
120 gr
» Panna
150 gr
Ingredienti per decorare
150 gr
Preparazione:

Per i waffle:

Mescolare la farina con lo zucchero e il lievito (quello in polvere per dolci); a questo composto unire tutti gli ingredienti liquidi, ovvero i tuorli e il burro fuso, il latte poco per volta e infine gli albumi, precedentemente montati a neve ferma con un cucchiaio abbondante di zucchero. Amalgamare tutti gli ingredienti mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, quindi trasferire il composto nell'apposita macchinetta per cuocere i waffle. A fine cottura toglierli dallo stampo e ripassarli in forno caldo a 80° per circa un'ora per renderli più croccanti.

Per la salsa muscovado:

Mescolare in un pentolino sul fuoco il burro con lo zucchero, poi unire la panna e portare lentamente il tutto ad ebollizione.

Per la farcia:

Montare la panna con lo zucchero e con il mascarpone.

Composizione della torta waffle:

Farcire ogni disco di waffle con la crema al mascarpone e delle rondelle di banana, sovrapporre tra loro tutti i dischi e completare la superficie con uno strato di crema, della banana e la granella di nocciole. Decorare il tutto con la salsa muscovado.