Torta del numero zero - Alessandra Spisni

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:
Ingredienti per la pasta frolla
200 gr
» Nutella
100 gr
» Lievito
1 bustina
» Uova
2
Ingredienti per la farcitura
500 ml
» Limone
1
» Tuorlo
1
40 gr
150 gr
250 gr
Preparazione:

Mescolare la farina con la nutella, lo zucchero e il lievito, lavorando il composto fino ad ottenere delle grosse briciole; incorporare quindi le uova e impastare il tutto fino a rendere il composto compatto.
Dividerlo poi in due parti, una leggermente più grande dell'altra. Stendere poi le due parti formando due dischi, con quello più grande foderare una tortiera da 24 cm e metterli entrambi (quello più piccolo appogiarlo su un foglio di carta forno) in frigo a rassodare.
Nel frattempo preparare la farcia: bollire il latte con la scorza del limone. Miscelare in una ciotola la farina lo zucchero, poi incorporatevi poco latte e il tuorlo, aggiungere poi il latte restante eliminando la buccia del limone. 
Versare il composto in un pentolino e far cuocere fino a che la crema non diventa densa. Toglierla quindi dal fuoco e incorporare il mascarpone.
Versare infine metà crema nello stampo tolto dal frigo, cospargere con amarene sciroppate e versare sopra il resto della crema; coprire la torta del numero zero con l'altro disco di frolla e infornare a 180° per 30 minuti o comunque fino a cottura.
A cottura ultimana, far raffreddare la torta e passarla in frigo per 2 ore prima di servirla.