Tiramisù alle fragole

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Il tiramisù alle fragole è un dolce semplice, di veloce esecuzione e d'effetto. E' preferibile prepararlo con fragole di stagione, per ottenere un risultato migliore.
Potete sostituire ai pavesini i classici savoiardi, oppure del pandispagna tagliato a fette, inoltre nel periodo delle feste natalizie e pasquali, potete sostituire i biscotti con gli avanzi del pandoro o della colomba.
Per gli amanti del tiramisù consigliamo di provare il tiramisù al cioccolato, accompagnato da gustosissime fragole.
Molto interessanti anche le seguenti varianti della ricetta:
Tiramisù al caramello
Tiramisù alla nocciola
Tiramisù al cioccolato


Ingredienti
» Fragole
400 gr
q.b.
500 gr
300 gr
» Uova
4
1 bicchierino
Preparazione:

Frullare 300g di fragole con 150g di zucchero e 200 ml d'acqua. Versare in una casseruola il composto, mettere sul fuoco e portare ad ebollizione. Aggiungere un bicchierino di maraschino e lasciare bollire a fuoco basso per circa 20-30'. Togliere dal fuoco e far raffreddare. Nel frattempo montare a crema i tuorli con lo zucchero rimasto; incorporare il mascarpone e amalgamare bene. Montare gli albumi a neve ben ferma ed aggiungerli alla crema. In una teglia rettangolare abbastanza alta formare uno strato di pavesini imbevuti nel frullato di fragole e uno strato di crema, poi un altro di pavesini , poi altra crema. Poichè il frullato risulterà abbastanza denso dopo aver disposto i pavesini imbevuti, potete versarne sopra altro in abbondanza prima di stendere la crema al mascarpone. Ricoprire il tiramisù con le fragole rimaste tagliate in quarti o a fette.