Supplì al telefono - prova del cuoco

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco, puntata del 17 ottobre 2011. Realizzati da Gabriele Bonci e Anna Moroni nella gara, Anna contro tutti.


Ingredienti
» Sale
q.b
» Sedano
q.b
» Cipolla
q.b
» Carota
q.b
q.b
q.b
» Uova
q.b
q.b
» Farina
q.b
Preparazione:

Ricetta di Anna:

Preparate il ragù, con un soffritto di carota, sedano e cipolla. Unite la carne di manzo (500 gr che a fine cottura eliminerete) a pezzetti, la salsiccia spellata e sbriciolata, i funghi ammollati e strizzati,  poi successivamente il passato di pomodoro, il sale. Mettete a lessare il riso in abbondante acqua bollente salata e 2 bicchieri di sugo di pomodoro.

Una volta cotto, incorporatevi ancora un po' di sugo, il formaggio grattugiato, 1 uovo e un tuorlo e  disponetelo ben steso su di un  vassoio. Fatelo raffreddare una giornata,  poi preparate i supplì inserendo al centro un dado di fiordilatte. Passateli poi in una pastella di acqua e farina, pangrattato e friggeteli in abbondante olio bollente. Fate sgocciolare i supplì su fogli di carta da assorbente da cucina.

Ricetta di Gabriele Bonci:

Preparate il ragù con il soffritto di carota, sedano, cipolla, carne macinata di manzo e maiale, pasata di pomodoro. Fatelo cuocere a fuoco basso per circa 1 ora e mezza, poi cuocetevi direttamente il riso (Gabriele utilizza il carnaroli). Incorporatevi il formaggio grattugiato e le uova. Fatelo raffreddare (di norma si utilizza il giorno successivo). Preparate i supplì, con circa 80 gr di riso per ognuno, inserendo al centro una bella striscia di mozzarella. Passateli nell'uovo sbattuto, poi nel pangrattato e friggeteli in abbondante olio bollente. Fate sgocciolare i supplì su fogli di carta assorbente da cucina.