Spaghetti con aragosta

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

Un ingrediente molto diffuso durante le feste natalizie è l'aragosta, un alimento molto ricercato e molto costoso ma perfetto per essere usato con della pasta. Gianfranco Pascucci utilizza l'aragosta per preparare un primo a base di spaghetti e pomodoro, ingredienti semplici della nostra cucina. La ricetta di questi spaghetti è stata proposta alla prova del cuoco nella puntata di venerdì 9 dicembre 2016.


Ingredienti
320 g
1
q.b.
» Arancia
1
» Aglio
1 spicchio
» Alloro
1 foglia
1 cucchiaio
300 g
1 mestolo
1 bicchiere
Preparazione:

Sbollentare per 2 minuti l’aragosta in acqua calda (ideale sarebbe del brodo vegetale) per sbianchirla, farla poi raffreddare e tagliarla a metà, con l’aiuto di un coltello staccare leggermente la carne e tagliare le teste con il corallo tenendole da parte. 

In una padella far scaldare un filo di olio con rosmarino, aglio e alloro (volendo mettere anche un pezzo di guanciale); aggiungere ora l’aragosta (sia il corpo che le teste), far insaporire per due minuti e aggiungere poi sia i pomodori tagliati a spicchi che la passata di pomodoro. Quando l’aragosta è ben rosolata togliere l’alloro aggiungere un mestolo per volta di brodo vegetale caldo, facendo cuocere per circa 20 minuti.

Cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata, scolandoli un pochino al dente.

Ripassare in padella gli spaghetti con il sugo di aragosta sfumando con il vino bianco, far insaporire mescolando per qualche minuto ed infine servire questi spaghetti all’aragosta ben caldi.