Spaghetti al pomodoro

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

Il piatto più semplice della cucina italiana: gli spaghetti al pomodoro sono un primo classico da servire in tavola, semplice ma allo stesso tempo molto gustoso.


Gli ingredienti che assolutamente non devono mancare in aggiunta sono il basilico che da un tocco in più al gusto e alla fine tanto parmigiano grattugiato.


Pur essendo un semplice piatto fatto con spaghetti, pomodori, olio d'oliva, ciascuno custodisce gelosamente la propria ricetta "segreta", come ad esempio anche i grandi chef che spesso includono questa portata nei loro menù più prelibati.


Ingredienti
320 g
q.b.
» Cipolla
1 piccola
» Sale
q.b.
q.b.
400 g
Preparazione:

Lavare e tagliare i pomodorini a metà. In un tegame scaldare un po’ di olio d’oliva e farvi rosolare la cipolla tritata.

Non appena la cipolla è dorata aggiungere i pomodori, mescolare e far cuocere per circa 10-15 minuti.

Al termine della cottura condire i pomodori, che ormai saranno molto morbidi, con una presa di sale ed insaporire con le foglie spezzettate di basilico.

Mettere in una pentola sul fuoco abbondante acqua salata, non appena raggiunge il bollore versare gli spaghetti e farli cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

Al termine della cottura scolarli e ripassarli in padella con il sugo di pomodoro, completando se necessario con una presa di sale o altre foglie di basilico.

 

Suggerimenti: E' possibile aggiungere ai pomodori della passata durante la cottura, per rendere maggiormente cremoso il sugo.