Sablè breton con spuma di yogurt e fichi

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta del Sablè breton con spuma di yogurt e fichi è stata presentata da Mario Ragona alla prova de cuoco nella puntata di giovedì 10 settembre 2015.


Ingredienti per la pasta frolla
» Burro
110 g
80n g
» Sale
1 pizzico
mezza bacca
» Tuorli
2
» Farina
120 g
Ingredienti per la farcia
» Panna
500 g
100 g
200 g
» Fichi
100 g
» Menta
2 foglie
Preparazione:

Sablè breton con spuma di yogurt e fichi

Per la pasta frolla montata, in una planetaria dotata di frusta montare lo zucchero con il burro, aggiungere i semi della bacca di vaniglia; quando il composto inizia ad essere montato incorporare i tuorli e infine quando è completamente montato unire il sale, la farina mescolata con il lievito (per quest'ultimo passaggio mescolare con una spatola). Ottenuto un composto morbido e omogeneo, metterlo in un sac a poche, distribuirlo in una teglia del diametro di 28cm rivestita di carta forno e infornare a 180° per circa 12 minuti. Al termine della cottura far raffreddare il sablè e toglierlo dallo stampo.

Per il ripieno montare la panna con lo zucchero, amalgamare a questa mescolando con una frusta a mano lo yogurt greco (volendo si può fare anche con lo yogurt bianco normale); trasferire questa crema in un sac a poche.

Privare i fichi della buccia e frullare la polpa; distribuire sul disco sablè questo composto e coprire poi con la panna montata. Completare infine con un pochino di crema di fichi e degli spicchi di fichi interi. Decorare con la menta.