Rollè di pan di spagna per celiaci

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:
Ingredienti per il pan di spagna
» Uova
3
90 g
40 g
» Burro
1 cucchiaio
» Fragole
100 g
Ingredienti per la crema diplomatica
» Latte
500 g
» Tuorli
5
130 g
350 g
» Limone
1
q.b.
Preparazione:

Per il pan di spagna montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere il burro fuso; a questa crema unire poi la farina di riso e la fecola di patate setacciate, quindi amalgamare bene e delicatamente il tutto.

Versare il composto in una teglia rettangolare rivestita con un foglio di carta forno e cuocere in forno a 170° per 10 minuti.

Appena sfornato arrotolarlo subito con la carta forno e farlo raffreddare (questo procedimento va fatto con il pan di spagna caldo in quanto, non essendoci glutine, l’impasto è poco elastico).

Per la crema pasticcera scaldare il latte, sbattere a parte i tuorli con lo zucchero, aggiungere al fecola e poi versare sopra il latte; trasferire il composto sul fuoco e far cuocere fino a che la crema pasticcera non si addensa. Montare la panna e incorporarla delicatamente alla crema pasticcera fredda in modo da ottenere la crema diplomatica.

Riprendere il rotolo di pan di spagna, aprirlo e spalmarlo con la crema diplomatica, distribuire sopra le fragole in pezzi e richiudere il rollè. Farlo riposare in frigorifero per mezz’ora prima di servirlo.