Pasta al ragł di funghi e prosciutto

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
45 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltą:

La pasta al ragù di funghi e prosciutto è una ricetta molto semplice e abbastanza veloce, per realizzare un buon piatto di pasta per un pranzo o una cena con gli amici. Per la preparazione di questo piatto, è preferibile utilizzare dei funghi freschi a vostra scelta (anche porcini), ma anche dei funghi surgelati. Potete utilizzare inoltre del prosciutto cotto in tranci grattugiato, oppure affettato e tritato finemente.


Ingredienti
» Pasta
320 gr
300 gr
1
150 gr
150 gr
» Timo
q.b
» Sale
q.b
» Pepe
q.b
» Olio
q.b
» Burro
30 gr
100 gr
Preparazione:

Pulite lavate e tritate finemente i funghi.
Sciogliete in una casseruola o padella un po' di burro con l'olio e fatevi appassire lo scalogno.
Unite i funghi e fateli cuocere finchè saranno ben asciutti, mescolando spesso e regolando di sale e pepe, infine toglieteli e teneteli da parte.
Nella stessa casseruola, rosolate la salsiccia sbriciolata con un po' d'olio, schiacciandola bene con i rebbi di una forchetta, unite i funghi, il prosciutto tritato finemente (con una grattugia per le carote a fori larghi), il timo e fate insaporire il tutto pochi minuti, poi aggiungete anche la panna acida.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela ben al dente, versatela nella casseruola con il ragù di prosciutto e fate insaporire il tutto mescolando bene, aggiungendo poca acqua di cottura della pasta e il pecorino grattugiato.
Impiattate e servite la pasta al ragù di funghi e prosciutto ben calda.