Lasagne tiramisù

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
50 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

La ricetta di queste Lasagne tiramisù, preparate con pasta all'uovo, crema di mascarpone con zucchine e prosciutto crudo, è stata presentata dallo chef Daniele Persegani alla prova del cuoco nella puntata di martedì 20 marzo 2018.


Ingredienti per la pasta
300 g
» Uova
1
» Caffè
1 cucchiaino
80 ml
1 cucchiaio
Ingredienti per il condimento
5
300 g
500 g
1 l
» Burro
100 g
» Farina
70 g
» Tuorli
4
80 g
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Per la pasta delle lasagne setacciare la farina e disporla a fontana, al centro rompere le uova; sbatterle con una forchetta e poi unire uno per volta gli altri ingredienti (l'acqua a filo), impastando il tutto in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Far riposare il panetto in frigorifero per mezz'ora, successivamente riprenderlo e stenderlo in una sfoglia sottile, tagliare questa in quadrati da 8cm circa di lato e sbollentarli per un minuti in acqua calda. Passarli poi in acqua fredda.

Tagliare le zucchine a julienne e condirle con sale e pepe. Tagliare a fettine il prosciutto crudo e mescolarlo con il mascarpone e le zucchine.

Per la besciamella scaldare il latte, a parte sciogliere il burro e unire qui la farina, farla totale e poi versare sopra il latte. Far cuocere a fuoco basso, mescolando, fino a che non si addensa. A fine cottura togliere dal fuoco e unire i tuorli delle uova e il formaggio grattugiato.

Comporre quindi la lasagna tiramisù: imburrare una pirofila rettangolare da 20x30cm circa, fare uno strato di pasta, uno di crema di zucchine e prosciutto, della besciamella e le mandorle. Ripetere fino ad esaurimento ingredienti ed infine infornare a 190° per circa 35 minuti.