Lasagne di gallinella con i carciofi - I men¨ di Benedetta

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
45 min
Portata:
Primi e zuppe
DifficoltÓ:

Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di venerdì 5 Aprile 2013) - menù Sano e Goloso   


Le altre ricette di questo menù: Polpette di piselli alle due salseArrosto al latteCheesecake con i pavesini


Ingredienti
» Latte
1 l
» Farina
180 gr
1 kg
3
q.b.
1
q.b.
12 fogli
Preparazione:

Scaldare in padella il latte con il brodetto di pesce e un pizzico di sale e noce moscata. Nel frattempo mescolare la farina con un pochino di acqua in modo da ottenere una pastella densa. Quando il latte e il brodetto sono caldi versarvi questo composto a filo mescolando in continuazione con una frusta. Far cuocere fino a che il tutto non si addensa.

Nel frattempo far rosolare in padella lo scalogno tritato con un filo di olio, aggiungere i carciofi affettati, la gallinella pulita e tagliata a cubetti; quando il tutto è ben dorato sfumare con il vino e aspettare che evapori.

Quando la salsa besciamella è densa unirvi il composto di pesce.

Comporre quindi la lasagna: in una pirofila alternare uno strato di lasagne con uno strato di crema preparata (volendo tra uno strato e l'altro di può aggiungere del parmigiano e del pepe). Continuare fino ad esaurimento ingredienti, terminando con la crema. Cuocere le lasagne in forno a 200° per circa 20 minuti.