Insalata di pesche e porcini - Andrea Ribaldone

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
50 min
Portata:
Secondi
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di venerdì 12 settembre 2014


Ingredienti
» Pesca
1
1 cespo
10
2
» Fico
1
» Carota
1
» Riso
100 gr
10 gr
» Sale
q.b.
Preparazione:

In una pentola far bollire per circa mezz'ora in acqua calda i funghi secchi con qualche pezzo di fungo porcini ed il riso; al termine della cottura, quando il riso è stracotto, passare tutto con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema. Stendere questa crema su una teglia rivestita di carta forno, passare in forno ventilato a 70° per circa 2 ore. Al termine si otterranno delle sottili sfoglie dorate.

Nel frattempo preparare l'insalata di funghi porcini e pesche: tagliare le pesche a spicchi dopo averle private del nocciolo, pulire bene i funghi porcini e tagliarli in pezzi, unire questi due ingredienti in padella con un filo di olio e farli rosolare per 3-4 minuti. Sbollentare in un pentolino con dell'acqua calda la cipolla rossa di Tropea, poi scolarla e condirla con un pizzico di sale.

Privare i fichi della pelle, Pulire e tagliare a rondelle sia la carota che i rapanelli.

Comporre infine l'insalata di funghi porcini e e pesche: su un piatto distribuire le pesche e i funghi, aggiungere i funghi e le nocciole tostate, poi i ravanelli e le carote, quindi l'insalata e infine le cialde di riso croccante.