Focaccia di patate con fagiolini

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Pizze e torte salate
Difficoltà:

La focaccia di Anna Moroni preparata con un impasto lievitato di patate e un ripieno fatto con pesto e fagiolini, la ricetta ideale da servire sia calda che a tempertura ambiente, per un pranzo in casa o al sacco.


Ingredienti per l'impasto
500 g
» Patate
100 g
» Acqua
300 ml
2 cucchiai
Ingredienti per la farcia
300 g
250 g
1 mazzo
» Aglio
1 spicchio
» Pinoli
q.b.
q.b.
» Sale
q.b.
Preparazione:

Disporre la farina a fontana, sbriciolare al centro il lievito, aggiungere le patate lessate e schiacciate, l’acqua tiepida e l’olio; lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo, poi coprirlo con un canovaccio e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per circa un’ora.

Lessare i fagiolini in acqua bollente salata, una volta cotti privarli delle estremità e tagliarli a tocchetti.

Riprendere l’impasto lievitato e dividerlo a metà, stendere una parte e rivestire una teglia a cerniera da 26cm di diametro.

Mescolare i fagiolini tagliati con la crescenza in pezzi, il pesto (frullare il basilico con i pinoli, l’aglio, un filo di olio, un pizzico di sale).

Farcire la focaccia con questo composto, coprire con l’altro disco di impasto, sigillare bene i bordi e lasciar lievitare per altri 10 minuti. Infine bagnare la superficie con un po’ d' olio e cuocere in forno caldo a 190° per circa 30 minuti o comunque fino a cottura.