Crostatine golose di cioccolato con croccante di arachidi - Gordon Ramsay

Dosi per:
5 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:
Ingredienti per la farcia
q.b.
» Panna
8 cucchiai
» Burro
60 gr
2 cucchiai
Ingredienti per la frolla
» Burro
125 gr
» Uova
1
250 gr
Ingredienti per il croccante
150 gr
100 gr
Preparazione:

Per la frolla montare il burro con lo zucchero, unire l'uovo, poi la farina e lavorare fino a quando il composto non è ben compatto. Farlo riposare avvolto nella pellicola in frigo per mezz'ora.

Dividere la pasta in 10 stampini e bucherellare con una forchetta i fondi. Far cuocere le crostatine in forno per 12 minuti a 190°.

Per il croccante ungere una teglia rivestita di carta forno; in una padella far cuocere lo zucchero con un goccio di acqua, quando il caramello si è formato aggiungere le arachidi grossolanamente tritate e versare il tutto sul un piano da lavoro, sempre rivestito di carta forno, distribuendolo bene. Far raffreddare per 10 minuti, poi tagliarlo in pezzettini.

Per la crema di cioccolato mescolare questo, tritato grossolanamente, con panna, burro e zucchero; mettere il composto in un pentolino a bagnomaria e far cuocere fino ad ottenere una crema.

Distribuire questa nelle crostatine e cospargere con il croccante agli arachidi. Far riposare in frigo per 20 minuti prima di servire.