Ciambella al triplo gusto

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

E' un dolce semplice che gioca sul numero dai 3, ovvero tutti gli ingredienti contengono il numero 3 e in particolare hanno un triplo gusto dato dalle tre verità di cioccolato.


Ingredienti per la base
» Uova
3
300 g
300g
1 bustina
1 cucchiaio
Ingredienti per la decorazione
Preparazione:

Per la base della ciambella lavorare con una frusta a mano la farina con il lievito, lo zucchero e la ricotta, aggiungere poi le uova intere sbattute e amalgamare perfettamente il tutto.

Fondere separatamente i tre cioccolati a bagnomaria o nel forno a microonde. Dividere nei tre cioccolati il composto base preparato, mescolare in modo da ottenere tre mousse di tre colorazioni differenti. Nella mousse al cioccolato fondente aggiungere il cacao amaro (facoltativo).

Imburrare e infarinare molto bene uno stampo a ciambella; versare in esso il cioccolato più scuro, poi coprire con uno strato di mousse al cioccolato al latte ed infine versare la crema bianca. Cuocere la ciambella ai tre cioccolati in forno statico per 45 minuti a 180°.

Quando la ciambella è cotta sfornarla e farla raffreddare, poi toglierla dallo stampo e decorarla con i tre cioccolati fusi disegnando delle righe a piacere sulla superficie.