Cacciucco alla livornese

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
180 min
Portata:
Secondi
Difficoltà:
Ingredienti
» Polpo
600 gr
» Cozze
250 gr
» Vongole
250 gr
» Seppie
250 gr
250 gr
350 gr
» Palombo
250 gr
250 gr
500 gr
» Cipolla
1
» Sedano
1 costa
» Aglio
3 spicchi
1 ciuffo
1 cucchiaio
1 bicchiere
8 fette
1 bicchiere
Preparazione:

Ammollare le vongole per un'ora in acqua fredda, pelare l'aglio, affettare la cipolla, tritare il prezzemolo, spellare i pomodori e tagliarli a pezzi, pulire bene le cozze e unirle alle vongole.

Pulire bene il pesce togliendo tutti gli scarti e le teste, poi tagliare tutti i pesci in pezzi. Per il brodo mettere la gallinella con tutti gli scarti in una pentola piena di acqua fredda, aggiungere aglio metà cipolla carota e sedano, metà prezzemolo e sale, far bollire e da qui calcolare 40 minuti di cottura. A fine cottura filtrare il brodo.

In una padella far imbiondire metà cipolla con l'olio, quindi unire anche l'aglio e il presto del prezzemolo, il peperoncino sminuzzato e far insaporire per qualche minuto; unire ora il polpa e farlo cuocere per 15 minuti, poi mettere seppie e calamari, quindi sfumare con il vino, versare i pomodori e il concentrato e far cuocere il tutto coperto per mezz'ora.

Al termine della prima cottura, versare in pentola anche il brodo di pesce già filtrato, i crostacei e il palombo; far cuocere nuovamente per 15 minuti. Servire infine questa zuppa con delle fette di pane tostato, cozze e vongole (eliminare quelle che sono rimaste chiuse).