Biscotti di pasta sfoglia al cacao

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Ricetta presentata a Detto Fatto nella puntata di martedì 16 settembre 2014 da Domenico Spadafora


Ingredienti per il pastello della sfoglia
320 gr
170 gr
» Sale
8 gr
» Acqua
300 gr
50 gr
Ingredienti per il panetto della sfoglia
» Burro
250 gr
30 gr
» Farina
70 gr
Preparazione:

Per prima cosa preparare il pastello mescolando, preferibilmente in una planetaria con il gancio a foglia, le due farine; unire a queste l'acqua in cui è stato sciolto il sale e il cacao, poi impastare bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio omogeneo morbido ed elastico. Far riposare il pastello della pasta sfoglia coperto con un canovaccio in un luogo fresco per circa mezz'ora.

Per il panetto della pasta sfoglia mescolare il burro tagliato in pezzi con la farina ed il cacao fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Stendere questo formando un quadrato dello spessore di 1cm e farlo riposare in frigorifero, nella zona bassa più fredda, per mezz'ora.

Riprendere ora entrambe le preparazioni e iniziare a preparare la pasta sfoglia: stendere il pastello formando un rettangolo, al centro mettere il panetto quadrato, quindi ripiegare verso l'interno i due lembi del pastello fino ad avvolgere il panetto completamente. Stendere il tutto con il mattarello facendo un po' di pressione e formando nuovamente un rettangolo; piegare questo rettangolo su se stesso formando 3 strati e stenderlo ancora con il mattarello, poi piegare nuovamente formando questa volta 4 strati. Schiacciare la sfoglia ottenuta con il mattarello e metterla in frigorifero a riposare per 2 ore.

Ripetere questo procedimento altre due volte.

Una volta che la pasta sfoglia è pronta stenderla ad uno spessore di circa mezzo cenimetro, con una rotella ritagliare dei rettangoli; distribuire questi biscotti su una teglia rivestita di carta forno. Far cuocere i biscotti di pastasfoglia al cacao in forno preriscaldato a 180° per circa 8-10 minuti. Al termine della cottura sfornare i biscotti di pastasfoglia e farli raffreddar,e poi volendo passarli nel cioccolato fondente fuso.

 

AccorgimentiLa lavorazione della pasta sfoglia richiede una grande attenzione nel manipolare gli ingredienti affinchè l'aria possa inglobarsi tra i vari strati di pasta e burro, per poi dilatarsi durante la cottura.