Baccalà mantecato

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
50 min
Portata:
Antipasti
Difficoltà:

Cremoso e sfizioso, il baccalà mantecato è una preparazione molto usata per arricchire gli antipasti e semplice da preparare perchè oltre alla cottura del pesce nel latte e panna, per completare la preparazione della mousse basta frullare assieme tutti gli ingredienti. Il consiglio è di servire il baccalà mantecato a temperatura ambiente con delle olive nere e un filo di olio.


Ingredienti
400 g
» Latte
600 ml
400 ml
Preparazione:

Mettere il baccalà in una pentola e coprirlo con il latte e la panna (la dose è indicativa, il pesce in pentola deve essere completamente coperto). Far cuocere il pesce per circa 40 minuti a fuoco medio.

Terminato il tempo di cottura scolare il pesce e pulirlo, privandolo sia delle lische che della pelle. Tagliare la polpa in pezzi e metterla nel mixer, aggiungendo un po' di olio e del liquido rimasto nella pentola; frullare fino ad ottenere una crema perfettamente omogenea e abbastanza densa. Mentre il composto viene frullato, aggiungere se necessario altro olio e altro latte.

Al termine servire il baccalà mantecato in coppette monoporzione e decorare con delle olive nere tagliate a fette.

 

Suggerimenti: volendo si può frullare assieme una patata lessata e delle acciughe sott'olio per dare maggior sapore alla mousse.