Tortelli di galletto con salsa di pomodoro e ricotta

Categoria: La prova del cuoco
Tortelli di galletto con salsa di pomodoro e ricotta
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    40 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:

La ricetta di Daniele Persegani presentata alla #provadelcuoco di martedì 20 febbraio 2018.

Ingredienti per la pasta

Ingredienti per il galletto

Ingredienti per il sugo

Preparazione:

Tritare la cipolla rossa e farla dorare in padella con il burro; unire a questa gli aromi (salvia, rosmarino, prezzemolo) e far insaporire per un paio di minuti, a fuoco medio, mescolando.

Lavare e tagliare a cubetti il galletto, metterlo in padella e farlo rosolare bene da tutti i lati. Sfumare la carne con il vino rosso, non appena è evaporato unire il concentrato e la salsa di pomodoro, il brodo già caldo e un pizzico di noce moscata.

Coprire e far cuocere a fuoco basso per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto.

Per la pasta dei tortelli, lavorare le uova intere con la farina e l'olio di semi fino ad ottenere un panetto omogeneo. Stenderlo con il matterello o la macchina per la pasta in sfoglie abbastanza sottili.

A fine cottura riprendere il pollo e tritarlo grossolanamente; a questo unire l'uovo e il formaggio grattugiato e lavorare fino a rendere il composto omogeneo.

Distribuire questo composto sulle strisce di pasta, distanziando bene ogni mucchietto; ripiegare la sfoglia su se stessa schiacciandola bene attorno ai mucchietti di ripieno e con una rotella ritagliare i tortelli.

Lessare la pasta in acqua bollente salata, scolarla dopo 3-4 minuti e infine servire con la salsa di cottura del galletto, tanto formaggio grattugiato e la ricotta passata con lo schiacciapatate.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: