Torta profumo d'autunno - Guido Castagna

Torta profumo d'autunno - Guido Castagna
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    90 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Ricetta della Torta profumo d'autunno di Guido Castagna, presentata a dolci dopo il tiggì, nella puntata del 11 novembre 2014.

Ingredienti per il pan di spagna al cioccolato

Ingredienti per la mousse al cioccolato

Ingredienti per la mousse all'arancia

Ingredienti per lo sciroppo

Ingredienti per la decorazione

Preparazione:

Per il pan di spagna al cioccolato:

Setacciare la farina con il cacao, la fecola e il sale. Montare a bagnomaria le uova con lo zucchero a bagnomaria, montandole fino a che non fanno il filo. Unire ora alla crema di uova il composto di farina e cacao e mescolare molto delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto di uova.

Imburrare e infarinare bene uno stampo da 18 cm e versarvi il composto, quindi infornare il pan di spagna a 180° per circa 25-30 minuti, o comunque fino a cottura.

Per lo sciroppo:

In un pentolino unire lo zucchero e l'acqua, aggiungere la stecca di cannella e l'anice (potete usare delle spezie a piacere) lasciandole a mollo per pochi minuti, poi eliminarle.

Far cuocere gli ingredienti fino ad ottenere uno sciroppo liscio.

Per la mousse al cioccolato fondente:

Scaldare la panna, sciogliere il cioccolato fondente (a bagnomaria oppure nel forno a microonde). Quando la panna è calda unirla al cioccolato e mescolare fino a che i due ingredienti non si sono perfettamente amalgamati. Incorporare ora la crema pasticcera, la panna montata e un pizzico di cannella in polvere.

Per la mousse all'arancia candita: 

Frullare l'arancia candita in modo da ottenere una pasta e a questa incorporare sia la crema pasticcera che la panna montata.

Comporre la torta profumo d'autunno:

Prendere il pan di spagna, una volta cotto e freddo tagliarlo in tre dischi orizzontalmente e bagnarli tutti con lo sciroppo. Farcire i tre dischi di pan di spagna con due strati di mousse all'arancia candita; rifinire la torta con la mousse al cioccolato, spalmandola sia sui bordi che sulla superficie ed infine completare con la stecca di cannella e dei pezzi di arancia candita.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: