Tartellette agli asparagi

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Antipasti
  • Difficoltà:
Tartellette agli asparagi

Con questa ricetta e senza troppa fatica, otterrete un veloce antipasto di stagione, perfetto da servire a temperatura ambiente. Gli asparagi sono l'ingrediente che fa da protagonista in questa ricetta, grazie all'abbinamento con prosciutto cotto e formaggio brie diventano ancora pių golosi.

Ingredienti

Preparazione:

Per la pasta brisče delle tartellette in un mixer o nel bimby mettere la farina con il burro, lo strutto, l'acqua e il sale; lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Trasferire l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato: lavorarlo con le mani formando un panetto liscio, avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.

Portare a bollore dell'acqua salata e far lessare gli asparagi, privati della parte dura del gambo, per 5-7 minuti. Una volta cotti scolarli e lasciarli raffreddare. 

Riprendere l'impasto che risulterā abbastanza sodo e stenderlo con il mattarello in una sfoglia dello spessore di 3-4 millimetri.

Prendere degli stampini monoporzione e ritagliare dall'impasto dei dischi di un diametro maggiore rispetto ad essi; con ogni disco rivestire uno stampo e bucherellare la pasta sul fondo.

All'interno di ogni tartelletta mettere del prosciutto, gli asparagi tagliati in pezzi e delle fettine di formaggio brie.

Scaldare il forno a 180° e cuocere le tartellette per circa 10-15 minuti, o comunque fino a cottura. Al termine sfornare, lasciar intiepidire e toglierle dagli stampi capovolgendole su un piatto.

 

Varianti: per la pasta brisče č possibile usare la combinazione di burro e strutto, ma in mancanza di uno dei due ingredienti si possono usare 100g di solo burro o 100g di solo strutto.

Passo-passo

Tartellette agli asparagi1
Tartellette agli asparagi2
Tartellette agli asparagi3
(1) Portare a bollore abbondante acqua salata (2) e mettervi a lessare gli asparagi, puliti e privati della parte dura del gambo. (3) Dopo 5-7 minuti, una volta arrivati a cottura, scolarli e metterli da parte.
Tartellette agli asparagi4
Tartellette agli asparagi5
Tartellette agli asparagi6
(4) Per la pasta brisče mettere la farina con l'acqua, il burro, lo strutto e il sale nel mixer; (5) frullare fino ad ottenere un composto omogeneo, (6) quindi trasferirlo sul piano di lavoro; compattarlo formando un panetto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.
Tartellette agli asparagi7
Tartellette agli asparagi8
Tartellette agli asparagi9
(7) Riprendere l'imapsto e stenderlo ad uno spessore di 3-4 millimetri, (8) ritagliare dei dischi di un diametro leggermente superiore a quello degli stampini da usare. (9) Rivestire ogni stampo con un disco di pasta, bucherellando il fondo.
Tartellette agli asparagi10
Tartellette agli asparagi11
Tartellette agli asparagi12
(10) In ogni stampo mettere il prosciutto cotto, (11) gli asparagi in pezzi (12) e delle fettine sottili di formaggio brie.
Tartellette agli asparagi13
Tartellette agli asparagi14
(13) Cuocere le tartellette in forno caldo a 180° per circa 10-15 minuti. (14) A fine cottura sfornare le tartellette e lasciarle intiepidire prima di toglierle dagli stampi e servirle.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: